I docenti della Scuola SISBIO

Il nostro corpo docenti dall'altissimo livello di professionalità e preparazione, è costituito Medici, Naturopati, Psicologi e Operatori in Discipline Bio-Naturali.

L'eccellenza nel settore è ciò a cui punta la nostra scuola e, per questo motivo, il nostro corpo insegnanti si dedica ogni anno all'approfondimento e al  perfezionamento dei contenuti e delle tecniche insegnate.

La scuola, inoltre, assicura un costante e continuo aggiornamento delle materie proposte.


marco pizzi sisbio

Marco Pizzi

FONDATORE E DIRETTORE DELLA SCUOLA

Oltre che naturopata è laureato in Scienze Naturali presso l'Università degli Studi di Torino.
Consegue il Master di Alta Formazione in acustica ambientale presso l'Università degli studi di Parma.

Giornalista scientifico iscritto all'ordine dei giornalisti della regione Lombardia. Direttore della rivista "Panacea- la Natura che cura".

Presidente della Società Italiana di Scienze Bio-naturali.

roberta guttilla sisbio

Roberta Guttilla

COORDINATRICE DIDATTICA
COMUNICAZIONE

Laureata con lode in Scienze della Formazione presso l'Università di Roma Tre. Consegue il Master in Valorizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane e svolge l'attività di Life & Business Coach.

Pratictioner in PNL (utilizza tecniche di PNL per comunicare in maniera efficace, gestire gli stati d'animo e modificare i comportamenti dannosi) Membro di AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti) e dell' ICF (International Coach Federation).

Effettua consulenze sia nella sfera privata sia in quella professionale, aiutando le persone a dare il massimo e a utilizzare al meglio quelle capacità che da sole non riescono a far emergere.

viola lisino sisbio

Viola Lisino

TUTOR

Naturopata specializzata in Aromaterapia e Tutor della Scuola SISBIO.

Insegnante di Meditazione, istruttrice di Pilates - Matwork. Si occupa del benessere psicofisico delle persone grazie all'utilizzo degli Oli Essenziali, dei Fitoterapici e dei Rimedi Vibrazionali.

riccardo forlani sisbio

Riccardo Forlani

FISIOLOGIA, PATOLOGIA

Laureato a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano, si è specializzato nella cura e nel trattamento delle principali patologie internistiche con i metodi terapeutici delle Medicine non Convenzionali.

Le principali terapie biologiche utilizzate sono l'omeopatia, l'omotossicologia, la fitoterapia clinica, l'oligometalloterapia. All'attività clinica e terapeutica ha affiancato negli anni una costante attività di ricerca scientifica nell'ambito della psiconeuroendocrino-immunologia (PNEI).

bibiana lucifora sisbio

Bibiana Lucifora

ANATOMIA

Laureata in Medicina e Chirurgia – Specialista in Chirurgia dell'apparato digerente ed endoscopia digestiva - è docente di Anatomia Umana presso l'Università di Catania.

Effettua diagnosi e cura delle malattie dell'apparato digerente, educazione alimentare, consulenza nutrizionale per vegani e vegetariani.

antonello calabrese sisbio

Antonello Calabrese

MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

Presidente del Comitato Tecnico Scientifico d Discipline Bio Naturali reg. Lombardia.

Presidente Onorario dell'associazione Watsu Italia.

Presidente dell'associazione Nazionale Formatori Olistici in Dbn.

Operatore e formatore in discipline Bio naturali SHIATSU XIN, WATSU.

giulia daddario sisbio

Giulia D'Addario

NUTRIZIONE

Iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologi.

Laureata in Scienze Biologiche presso l'Università Degli Studi di Ferrara, consegue la laurea magistrale in Scienze Biomolecolari e dell'Evoluzione, con votazione 110 e lode.

Ha conseguito il Master "Longevità in Salute" redatto dal Dott. Franco Berrino e i corsi in nutrizione, tenuti dalla "Scuola di Nutrizione Salernitana" volti a supportare la donna nell'età fertile, gravidanza, allattamento e menopausa.

Ha intrapreso il corso "Probiotica e Nutrizione" del Dott. Luciano Lozio, imparando a prendersi cura dell'intestino (sede principale del sistema immunitario).

Elabora piani alimentari personalizzati, volti non solo al dimagrimento ma anche al raggiungimento psicofisico della persona.

maria cristina koch sisbio

Maria Cristina Koch

PSICOLOGIA E COMUNICAZIONE

Laureata in Filosofia della Scienza.

Epistemologa, psicoterapeuta, saggista, referente lombarda della Società Italiana di Counseling, opera nell'ambito della relazione umana da più di quarant'anni, con un'attenzione particolare ai diversi registri della comunicazione.

Direttrice scientifica e docente di counselor's skills della scuola Sistema Counseling, ha promosso a Milano la Casa di Vetro, centro multiculturale, Professioni Trasparenti e Sistema Eduzione, centro di formazione di cui è Presidente.

simone barbieri sisbio

Simone Barbieri

RADIESTESIA

Laureato in Scienze Motorie all'Università Statale di Milano. Specialista in Radiestesia e Radionica, profondo conoscitore delle strutture e forme cristalline, simboli, alfabeti e Geometria Sacra.

Autore del CD "Rebalancing Frequencies Music", composizione musicale in base 432 Hz per il riequilibrio delle strutture emotive ed energetiche dell'essere umano.

paolo sanna sisbio

Paolo Sanna

5 LEGGI BIOLOGICHE

Consulente e docente sulle 5 Leggi Biologiche del dottor Hamer.

Approfondisce lo studio di pratiche bioenergetiche come il qi gong, yi quan, taijiquan, Pa-Kwa Chuan, reiki.

Esplora discipline olistiche o medicine alternative/complementari (Medicina Tradizionale Cinese, Medicina Ayurvedica, Omeopatia, Floriterapia, Cromoterapia, Massaggio, Medicina Vibrazionale). Utilizza strumenti di problem solving strategico, PNL, comunicazione efficace, costellazioni sistemiche familiari, mindfullness, coaching.

Collabora con operatori nel campo della salute (medici, psicoterapeuti, naturopati, massaggiotori) che desiderano integrare nelle proprie competenze, la relazione mente-corpo alla luce delle 5LB e le implicazioni che queste scoperte comportano.

alessandra cattaneo sisbio

Alessandra Cattaneo

RIFLESSOLOGIA PLANTARE - NUTRACEUTICA

Diplomata in Naturopatia e Nutritional Nutraceutical Consultant è iscritta al Registro Regione Lombardia per le Discipline Bio-Naturali.

Specializzata in riflessologia plantare e nutraceutica, aiuta le persone a ritrovare il proprio stato di benessere utilizzando i principi base della naturopatia.

Esercita la sua attività come libera professionista ad Olgiate Comasco, collabora con uno studio medico e presso un centro polispecialistico a Como.

Conduce una rubrica radiofonica settimanale su Radio ViviEco104 per la diffusione delle principali tematiche legate alla salute e al benessere.

margherita gradassi sisbio

Margherita Gradassi

IRIDOLOGIA

Laureata in Scienze e Tecnologie Farmaceutiche presso l'Università di Bologna, successivamente consegue il Diploma in Naturopatia presso l'Istituto Rudy Lanza con specializzazione in Iridologia Naturopatica e psicosomatica.

Profonda conoscitrice delle piante officinali, vanta una pluriennale esperienza nel campo della fitoterapia, omeopatia, floriterapia di Bach e australiana.

vincenzo valesi sisbio

Vincenzo Valesi

MEDICINA NATURALE

Docente del Corso di Medicina Naturale presso l'Associazione di Cultura Universale di Brugherio.

Da oltre 15 anni è moderatore del forum sulle medicine naturali di Sanihelp. www.sanihelp.it

Laureato in Medicina presso l'Università degli Studi di Pisa, ha approfondito le diverse discipline della Medicina Naturale quali l'agopuntura, l'auricoloterapia, l'omeopatia, l'omotossicologia, la fitoterapia e la floriterapia.

È autore dei libri "I Rimedi Naturali del Medico di Famiglia" e "Curare la Candida con Terapie Naturali" editi da Macroedizioni, e di vari articoli pubblicati su riviste scientifiche di settore.

roberta masotino sisbio

Roberta Masotino

CRISTALLOTERAPIA

Diplomata in Naturopatia presso l'istituto Rudy Lanza con specializzazione in floriterapia di Bach, californiana, australiana, alaskana, himalayana e psicosomatica, iridologia e oli essenziali.

Si è perfezionata in sinergologia e comunicazione non verbale, numerologia pitagorica, cristalli, gemme e studio dei colori.

Esercita come libera professionista per privati e aziende.

salvatrice fresco sisbio

Salvatrice Fresco

MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

Operatore Professionale Shiatsu ed esperta in tecniche corporee e Medicina Classica Cinese.

Ha conseguito il Master di specializzazione in Moxibustione cinese e giapponese e pratica la tecnica cranio-sacrale, il tuina e il massaggio tradizionale tailandese.

Da quindici anni insegna formando operatori shiatsu professionisti in tutta Italia.

vera paola termali sisbio

Vera Paola Termali

FIORI DI BACH

Naturopata, Counselor Analitico-transazionale, Bach Foundation Registered Practitioner.

Presidente di AssoNaturopati e dell'Associazione Italiana Bach Foundation Registered Practitioners.
Giornalista scientifica, direttore responsabile di "Medicina di Frontiera" e di "Consulenti dello Sport e del Terzo Settore".

Promotrice della legge lombarda 2/2005 sulle DBN.
Crede, con Benjamin Franklin, che lo studio che più si addice all'uomo sia lo studio dell'uomo.

valentina poppi sisbio

Valentina Poppi

FENG SHUI

Laureata in Scienze dell'Architettura al Politecnico di Milano; diplomata in Metafisica Cinese presso la Mastery Academy of Chinese Metaphysics a Kuala Lumpur, Malesia.

Si occupa di creare ambienti sani  a sostegno delle persone e della loro felicità e benessere, sia grazie a corsi di gruppo a consulenze individuali.

Al fine di migliorare qualitativamente gli spazi, utilizza sinergicamente Bioarchitettura, Feng Shui classico cinese, Geobiologia, lotta all'Elettrosmog, Naturopatia.

alessandro da col sisbio

Alessandro Da Col

FIORI AUSTRALIANI E CALIFORNIANI

Diplomato in Naturopatia presso la Libera Università Italiana di Naturopatia Applicata di Torino, è uno dei principali esperti di floriterapia Australiana in Italia.

I suoi ambiti di attività sono il potenziamento della salute in chiave naturale ed energetica, l'educazione e il riequilibrio alimentare, la nutraceutica, la gestione dello stress, il Coaching e la PNL.

lorena fantauzzo sisbio

Lorena Fantauzzo

PSICOLOGIA

Laureata in Psicologia del Benessere nel Corso di Vita presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza e iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio.

Dopo la laurea, segue percorsi di crescita personale in vari ambiti: Risorse Umane, Psicologia della Gestalt, Reiki, Psicologia dello Sport, Biodanza, Rebirthing, Costellazioni Familiari, 5 Leggi Biologiche.

Ha svolto servizio presso il Centro di Salute Mentale Asl Roma2 - Laurentino 38 e presso i centri antiviolenza dell'Associazione Differenza Donna.

Il suo lavoro con le persone si focalizza sulla ricerca del benessere olistico, sullo sviluppo del potenziale umano e sul superamento di blocchi personali, in chiave sistemica.