Il Rebirthing è una tecnica di rigenerazione bio-naturale che consente di riarmonizzare il benessere psicofisico attraverso alcuni esercizi di respirazione circolare, libera e profonda.
La respirazione circolare fonde armoniosamente l'inspirazione e l'espirazione, colmando le pause esistenti tra l'una e l'altra fase dell'atto respiratorio. La pratica del Rebirthing ci invita a vivere un'esperienza prevalentemente corporea e ci aiuta a stare con più facilità e costanza nel momento presente.
Il termine "Rebirthing" significa rinascita e grazie alla pratica della respirazione circolare possono emergere memorie cellulari, psichiche ed emotive risalenti a quel periodo della nostra vita. Tale esperienza permette lo scioglimento dei blocchi, delle resistenze e delle paure ad esse associate, generando sensazioni di rinascita (senso di maggiore libertà, rilassamento, leggerezza e pace).
Il Rebirther è un'insegnante di Rebirthing che accompagna il praticante alla scoperta della propria respirazione completa, profonda, fluida e rilassata. Egli facilita, aiuta, sostiene, accoglie, accetta, non giudica e si impegna a vivere il momento presente.
Il Rebirther è un professionista qualificato in grado di accompagnare e sostenere il proprio cliente durante lo svolgimento di una sessione di respiro finalizzato al raggiungimento di uno stato di pace e gratitudine.
Il Rebirthing si può svolgere individualmente e in gruppo. L'incontro individuale comprende una prima fase di colloquio con l'assistito, ciò permette di individuare disagi, pensieri ed emozioni negativi collegati alla memoria del proprio vissuto, ai quali fa seguito la respirazione cosciente. Negli incontri di gruppo, ogni partecipante porta la propria esperienza sui temi trattati, in modo da ricevere una risposta e il sostegno sia dal Rebirther che dagli altri componenti del gruppo.
L'obiettivo del Master in Rebirthing è lo sviluppo del benessere individuale, rendendo il praticante sempre più libero dai condizionamenti e quindi autonomo.
L'esperienza della respirazione circolare e consapevole offre la possibilità di andare oltre il pensiero, avvicinando il praticante a una più chiara percezione di sé. Inoltre favorisce il processo di integrazione delle sensazioni che possono emergere durante la pratica, contribuendo a sviluppare un atteggiamento di accettazione, accoglienza e di "non giudizio".
Il praticante è portato a trasportare oltre i confini della pratica questi elementi cosicché la quotidianità sia sempre più ricca di benessere, vitalità e centratura.
Pranayama: significato e origini
Fisiologia della meccanica respiratoria
Aspetti energetici e sottili della respirazione
La scienza dello Swara e la sua importanza per la pratica
Relazione tra cervello e respiro
Le tecniche di Pranayama per equilibrare il sistema nervoso: nadi shodana e di Sama Vritti
La storia del Rebirthing
Il Rebirthing come strumento di auto-guarigione
Relazione tra il corpo e il respiro
I cinque elementi del Rebirthing
Il Respiro circolare, profondo e consapevole
Etica e deontologia professionale del Rebirther
Titolo di studio richiesto: diploma di scuola media superiore o Laurea.
Lezioni frontali in aula o a distanza
Studio su materiali e dispense in formato elettronico forniti dalla Scuola
Esame finale e attestato di partecipazione
NOTA: sono consentite assenze non superiori al 20% del monte ore globale.
Medici, Naturopati, Psicologi e Operatori in Discipline Bio-Naturali: un corpo docente dall'altissimo livello di professionalità e preparazione.
Vuoi informazioni su questo corso?
Compila il form o chiamaci al 375 5711811